Ti trovi in: Tematiche

Le Nostre Attività

Progetto ABC Arte Bellezza Cultura

Cinema e Società 2014-2015

http://www.progettoabc.it/

Cinema & Società 2014-2015


Quanto di cinematografico c’è nella realtà e quanto di reale c’è nei film? Cinema&Società vuole essere un focus sull’attualità dei problemi e i contenuti della contemporaneità. Un’occasione per sviluppare riflessioni e analisi a più facce, anche di taglio introspettivo, in una fase in cui i codici interpretativi sono vieppiù confusi e sfocati.

Promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con Roma Capitale, curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con le Giornate degli Autori, l’Istituto Luce Cinecittà, la Roma Lazio Film Commission e il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del MiBACT, l’iniziativa Cinema&Società tenta di specchiare quel che accade nel mondo odierno, denso di conflitti e contraddizioni, per sollecitare l’analisi critica e autonoma, per offrire agli allievi spunti di riflessione e per aiutarli a costruirsi un futuro da cittadini liberi e consapevoli, autonomi e maturi.

Cinema&Società si muove tra le pieghe del presente storico, favorendo gli incontri con i protagonisti del mondo del cinema e anche del sociale, rappresentanti delle più ampie categorie, professionalità e competenze. Il cinema è suggestione, emozione, storie e loro reinterpretazione, racconto tout-court. Elementi che, insieme, contribuiscono ad accendere nella mente e nello spirito continue sollecitazioni, link – per dirla con linguaggio odierno –, tutte connessioni utili a capire e interpretare ciò che ci accade intorno ogni giorno.

I titoli dei film selezionati per l’edizione 2014-2015 sono emblematici per l’intreccio delle tematiche e gli obiettivi enunciati. C’è l’aspetto generazionale legato alla musica, ai gruppi che la eseguono e al coté dei loro fan; il filone psicologico ispirato alle difficoltà dei rapporti interpersonali costretti nel giogo e nel logorio della vita moderna; l’attenzione per un tema come quello della mafia in Sicilia, trattato – pur nella sua drammaticità – con toni paradossali e ironici; infine, ci sono le implicazioni che scaturiscono dalle aspettative di vita di una persona e l’irrilevanza con cui le società moderne, produttive e iper-consumistiche le considerano.
 

Il 25 marzo presso l'Auditorium M. Costa, proiezione del film: Il Capitale Umano, nell'ambito del progetto Cinema e Società.

 

Foto Gallery