Ti trovi in: News

Il Dirigente scolastico dell’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze, prof.ssa Anna Giorgi, comunica che dal 18 al 23 ottobre 2018, avrà luogo fra questo Istituto e il Landgraf Ludwigs Gymnasium di Gieβen (Germania), la tredicesima edizione dello scambio culturale afferente al Progetto “Educare con il teatro”, e inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Venerdì 19 Auditorium Costa

~~Il Dirigente scolastico dell’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze, prof.ssa Anna Giorgi, comunica che dal 18 al 23 ottobre 2018, avrà luogo fra questo Istituto e il Landgraf Ludwigs Gymnasium di Gieβen (Germania), la tredicesima edizione dello scambio culturale afferente al Progetto “Educare con il teatro”, e inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.
Il progetto “Educare con il teatro”, coordinato dal prof. Giancarlo Loffarelli, è un progetto in atto, ininterrottamente, presso l’I.S.I.S.S. “Pacifici e De Magistris” di Sezze a partire dal 1991. Esso, nel corso degli anni, ha prodotto risultati verificati, fra l’altro, anche attraverso la partecipazione a festival, premi e rassegne di livello nazionale fra cui, di particolare rilevanza, il festival del teatro scolastico di Padova (1991) e il Convegno internazionale di studi pirandelliani di Agrigento (2002). Tali risultati sono stati conseguiti soprattutto grazie alla struttura del progetto che non è volto alla semplice attivazione di un laboratorio teatrale ma alla creazione di una Compagnia stabile capace di garantire continuità e progressività all’iniziativa. A partire dall’anno scolastico 2005/2006, il Progetto si è arricchito di un’importante sinergia attuando uno scambio culturale con Liceo tedesco: il “Landgraf Ludwigs Gymnasium” di Gieβen (Assia). Tale scambio prevede che i gruppi teatrali dei due Istituti, individuato un tema comune, allestiscano e mettano in scena due spettacoli teatrali su quel tema, che vengono rappresentati, entrambi, a Sezze e a Gieβen nel corso di uno scambio culturale della durata di sei giorni la cui ricaduta didattica, culturale e sociale è stata ampiamente verificata nel corso degli anni.
Quest’anno, il tema affrontato è “La speranza”. Dal 19 al 24 settembre scorsi, il gruppo di 19 studenti dell’ISISS di Sezze ha partecipato alla prima parte dello scambio con un viaggio nella graziosa cittadina dell’Assia dove, all’interno del “Landgraf Ludwigs Gymnasium” di Gieβen ha portato in scena con notevole successo di pubblico il testo teatrale di Aristofane Le donne al Parlamento. Gli studenti, che nel corso di tutto lo scambio comunicano in lingua inglese con i loro colleghi tedeschi, hanno recitato in lingua italiana, mentre la comprensione dello spettacolo da parte del pubblico tedesco è stata garantita da sovra-titoli in lingua tedesca.
Dal 18 al 23 ottobre, gli alunni tedeschi, accompagnati dai loro docenti, professori Rolf Bernhardt e Klaus Meineke, ricambiano la visita, ospitati dalle famiglie degli alunni di Sezze e il prossimo venerdì 19 ottobre, a partire dalle ore 18.00, a Sezze presso l’Auditorium “Mario Costa”, con il patrocinio del Comune di Sezze, verranno rappresentati il testo di Aristofane e il testo Bericht über Hattington (Rapposrto su Hattington) da Walter Jens, presentato dagli alunni tedeschi in lingua tedesca con sovra-titoli in italiano. Fra i due spettacoli, al pubblico presente sarà offerto un buffet preparato dalle famiglie degli alunni. L’ingresso è libero.


17 ottobre 2018

 

Foto Gallery




    M@gister. Giornale online dell'IS Pacifici e De Magistris

  • Sito web