Ti trovi in: News

“ll Carciofo: re della tavola” .Cena -didattica organizzata dall’Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’accoglienza turistica “Pacifici e de Magistris di Sezze”

https://www.facebook.com/282423315198976/photos/pcb.1624518337656127/1624514324323195/?type=3&theater

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1442585222536268&set=pcb.1442587372536053&type=3&theater

 

~~“ll Carciofo: re della tavola” - Cena -didattica all’istituto alberghiero
“ll Carciofo: re della tavola”. E’ questo il nome dell’evento organizzato dall’Istituto professionale per i servizi per l’enogastronomia e l’accoglienza turistica “Pacifici e de Magistris di Sezze” che si accinge a celebrare l’ortaggio protagonista dell’imminente 49° Sagra del carciofo setino.
 Giovedi 12 aprile, gli alunni, guidati dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Giorgi e dai loro docenti, si cimenteranno nell’organizzazione di una cena-evento a base di carciofi. L’occasione servirà ad imparare alcuni tra gli innumerevoli modi di portare in tavola i rinomati carciofi setini. Dopo aver concluso un percorso di conoscenza delle proprietà nutrizionali del carciofo in occasione di incontri didattici- aperti con esperti di Scienze dell’alimentazione e di rinomati agricoltori, ora è arrivato il momento di poter far assaggiare qualcosa di buono e genuino ai convitati e di dimostrare le competenze acquisite nel corso di questo triennio di esistenza della scuola alberghiera a Sezze. La serata sarà un momento anche per raccogliere dei fondi per l’acquisto di materiale ed attrezzature necessarie per la didattica laboratoriale, visto il crescente numero di alunni iscritti. In cucina saranno impegnati anche gli alunni stranieri minori non accompagnati, che, oltre a frequentare le regolari lezioni quotidiane, partecipano al laboratorio di cucina organizzato dall’istituto con il Progetto regionale “Bando Povertà” e FAMI. Mentre tutti saranno impegnatissimi in cucina e in sala, i loro compagni frequentanti gli altri indirizzi dell’istituto avranno il compito di allietare la serata con musica e con momenti di poesia.
 L’organizzazione di questo evento rafforza il ruolo dell’Istituto Superiore Pacifici e De Magistris che si propone come polo culturale e didattico non solo sul territorio della città di Sezze, ma nel panorama più ampio del comprensorio dei Paesi dei Monti Lepini. In virtù di questa sua specificità territoriale, l’Istituto mira, anche attraverso numerose collaborazioni con associazioni ed enti locali, ad individuare nel settore dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica le potenzialità per lo sviluppo, la valorizzazione turistica del territorio, e a creare professionisti del settore della ristorazione con una maggiore sensibilità ed attenzione per la qualità e la tradizione.

 

Foto Gallery




    M@gister. Giornale online dell'IS Pacifici e De Magistris

  • Sito web