Ti trovi in: News

Alternanza Scuola Lavoro alla Sapienza

Progetto:Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali interattivi: il caso dei Monti Lepini”.

~~Alternanza Scuola Lavoro all’Universita’

Sei alunni della classe 4 ITC-SIA (Bevelacqua Alessia, Luccone Melissa, Marchetti Iris, Berisha Riad, Morea Francesco, Simofschi Daniel) e due alunne del 4 B Liceo Scientifico (Corsetti Sofia, Recine Mary) hanno partecipato al progetto di Alternanza Scuola Lavoro della Sapienza, Università di Roma, dal titolo “Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali interattivi: il caso dei Monti Lepini”. Il progetto, attivo da Dicembre a Marzo, ha avuto come struttura ospitante il Ce.R.S.I.Te.S. (Centro di Ricerca e Servizi per l’innovazione Tecnologica Sostenibile) un centro interdipartimentale che riunisce e rappresenta le facoltà universitarie presenti a Latina.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere obiettivi e caratteristiche dei sistemi informativi territoriali (SIT) e di acquisire le competenze di base per poter collaborare alla loro implementazione; tali competenze sono state sviluppate attraverso l’uso del software open source QGIS. L’incontro conclusivo del 7 marzo è stato dedicato ai risultati del progetto di ASL e i ragazzi hanno illustrato ai tutor scolastici il proprio lavoro.

Gli studenti del Pacifici e De Magistris hanno portato avanti il progetto con impegno e serietà evidenziati anche durante l’ esposizione dei loro dettagliati ed interessanti elaborati sul territorio dei Comuni di Sezze e di Roccagorga.

Foto Gallery




    M@gister. Giornale online dell'IS Pacifici e De Magistris

  • Sito web