Ti trovi in: News

Sezze, il bilancio di Anna Giorgi nelle sfide della scuola che muta

Fatto a Latina 25 giugno 2020

https://fattoalatina.it/2020/06/25/sezze-il-bilancio-di-anna-giorgi-nelle-sfide-della-scuola-che-muta/~~

Riceviamo e pubblichiamo questa nota di Anna Giorgi, dirigente scolastico della Pacifici e De Magistris di Sezze, a conclusione dell’anno scolastico e delle prove dell’esame di maturità. una scuola che non demorde e rilancia per ripartire con più forza

Con il termine dei lavori delle sei Commissioni insediatesi nel nostro Istituto per lo svolgimento degli Esami di Stato, si è concluso questo anno scolastico che resterà nella memoria di tutti.

Così come l’attività didattica era stata condizionata a partire da marzo, a seguito dell’introduzione delle norme di contenimento del COVID 19, anche gli Esami di Stato hanno dovuto rispettare delle procedure che ne hanno caratterizzato l’assoluta novità dei tratti.

Nonostante le inevitabili difficoltà, l’impegno delle alunne e degli alunni, dei docenti, dei presidenti di Commissione e di tutto il personale scolastico, ha consentito di trasformare anche questa emergenza in un’occasione di crescita. A loro e a tutte le famiglie desidero far giungere il mio profondo e sentito ringraziamento.

Anche i risultati finali sono da considerarsi particolarmente soddisfacenti: tutti i candidati all’esame sono stati promossi, 25 di loro hanno conseguito il risultato finale di 100/100 e altri 13 hanno ricevuto la lode. Va sottolineato che, per la prima volta, a cinque anni dalla sua  istituzione, la nostra scuola ha accompagnato al diploma gli alunni di tre classi dell’indirizzo alberghiero, a completamento di un primo percorso didattico che consente all’intera comunità di accogliere giovani professionisti nel delicato settore dell’attività turistica, così importante soprattutto nell’attuale momento di difficoltà economica  conseguente alla diffusione della pandemia.
 Mentre l’intera comunità scolastica si predispone a godersi un meritato riposo estivo, cominciamo a prepararci nel migliore dei modi all’inizio del nuovo anno scolastico che, fra l’altro, fa registrare al nostro Istituto un aumento di quattro classi.

Al di là di quanto verrà previsto dal Ministero dell’Istruzione relativamente allo svolgimento dell’attività
 didattica nel prossimo anno scolastico, il nostro Istituto lo affronterà anche attraverso un’offerta di maggiore qualità delle strutture. Sono infatti iniziati già da qualche tempo i lavori per l’allestimento delle nuove cucine dell’indirizzo alberghiero e quelli per la messa in sicurezza e restauro della sede storica presso l’antico convento dei padri Cappuccini.

Anna Giorgi,

Dirigente scolastico istituto Pacifici de Magistris di Sezze

 

Foto Gallery





    M@gister. Giornale online dell'IS Pacifici e De Magistris

  • Sito web

    Progetto MIUR "Cinema e Scuola"

  • LINK